Jo

Presso l’Aikido Club La Spezia, durante la lezione di armi, è fatto studio intensivo del Jo, il bastone.

Arma molto versatile e di origini umili, contribuisce fortemente allo sviluppo delle tecniche in Aikido, divenendone un fondamento al pari della spada.

Il Jo è un bastone di legno dalla lunghezza compresa fra 1.20-1.50 m ed un diametro tra i 25-30 mm con la misura media che si attesta sui 1,28 m ed uno spessore di 27 cm.

Jo-dori

Con lo studio di Jo-dori si intende l’esecuzione di tecniche di Aikido usando il bastone oppure venendone attaccati.

Si tratta di uno studio avanzato generalmente consigliato agli studenti di grado superiore, tuttavia, durante la lezione di armi, il Maestro Simoni ha sviluppato una metodologia graduale praticabile a qualsiasi livello in modo da incarnare basi solide sia di Aikido che di Jo.

Jo no kata

Presso il nostro Dojo è possibile apprendere i Kata di O’Sensei Morihei Ueshiba e di Tada-sensei.

Largamente studiato presso il nostro Dojo è Kumi-Jo no Kata – Ipponme sviluppato da Tada-sensei e che si articola in tre forme (Base, A e B) che convergono poi nell’esecuzione “in unione”;

Si tratta di un tipo di studio che accompagna e rivela, esecuzione dopo esecuzione, una profondità tecnica e filosofica sorprendente.

杖道 – JoDo

Grazie agli insegnamenti di Hosokawa-sensei pochi maestri italiani di Aikido hanno avuto il privilegio di apprendere la nobile arte del Jo-Do.

Il Jo-Do nasce dalla povera gente che, in alcuni periodi storici giapponesi, ha dovuto difendersi dai soprusi di signorotti poco accondiscendenti e molto tiranni.

Sviluppato intorno alla metà del 1600 da  Musō Gonnosuke Katsuyoshi 夢想 權之助 勝吉 a causa, così narra la leggenda, della sonora sconfitta patita da Gonnosuke in uno storico duello contro Musashi Miyamoto.

Questa scuola, che in origine prevedeva oltre 60 kata, ne ha mantenuti, nel corso dei secoli e soprattutto a causa del proibizionismo americano, 12 kata soltanto, ritenuti, però, i fondamentali.

Se la pratica del bastone, vista in tutti i suoi aspetti, ti incuriosisce, vieni a trovarci!

Saremo lieti di accoglierti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...