Il Dojo Aikido Club La Spezia, nasce nel 1994, per volontà del M° Giorgio Simoni VI Dan che da più di trent’anni pratica Aikido sotto l’egida di maestri giapponesi del calibro di Y.Fushimoto; H.Hosokawa, H.Tada.
Il nostro Dojo appartiene alla federazione Aikikai d’Italia – Associazione di Cultura e Tradizione Giapponese, Ente Morale per la Pace DPR n° 526 dell’8 luglio 1978.
Immersa nel Parco Comunale della Pieve a La Spezia, la Palestra Comunale della Pieve ospita da anni il cuore delle arti marziali giapponesi. Con un tatami di 150mq, in un ambiente tranquillo e sereno, il Dojo si presta ampiamente alla pratica aikidoistica e meditativa
L’Aikido è un’arte marziale tradizionale Giapponese finalizzata al raggiungimento dell’Armonia con se stessi e tutto ciò che ci circonda mediante tecniche di meditazione e di difesa.
Fermo restando l’efficacia dell’Aikido come strumento di difesa personale, nel quotidiano apporta notevoli benefici psicofisici quali maggior morbidezza articolare, mente più reattiva e miglior gestione dello stress.
Indicato a chiunque sia in grado di sollevare una valigetta vuota, come diceva il Fondatore Morihei Ueshiba, l’Aikido va ben oltre una disciplina marziale, in quanto porta con sé secoli di tradizione e filosofia.